Ovunque sulle montagne PDF Stampa E-mail
Copertina Ovunque sulle montagneOVUNQUE SULLE MONTAGNE
Autore: Giuliano Serioli
Editore: nineart
ISBN: 978-88-904349-0-7
ED. I° 2009
euro 14,00

Via dalla pazza folla.
Via dalla città per andare a vivere in montagna.
Sulle montagne abbandonate da tutti e popolate solo da vecchi. Una scommessa persa in partenza in quel mondo desolato, senza occasioni di lavoro e privo di qualsiasi opportunità?
Balle! Un’avventura, piuttosto. In mezzo ad un verde incontaminato. Dall’incontro coi vecchi montanari e i loro misteri a nuovi, insperati amori.
Dal brivido per le luci silenti nel cielo attorno ai laghi, al ronzio in testa dei numeri vincenti al casinò di Saint-Vincent. Fino al castellaro degli antichi liguri e al pericoloso manufatto sepolto nelle sue fondamenta, capace di far sparire le persone.
E i sogni, sogni incredibilmente strani, quasi venissero dal di fuori, dall’ambito stesso misterioso della montagna a suggerire qualcosa...
Ricordate il film di Peter Weir “Picnic ad Hanging Rock”?
Ricordate la misteriosa ed inspiegabile sparizione delle ragazze da cui prende le mosse il film? Una sparizione altrettanto misteriosa ed inquietante è anche nel romanzo, come a sottolineare il sorprendente percorso d’avventura che ne segna tutta la trama, lasciandolo così come sospeso. Come del resto è la nostra stessa vita.

“ L’avventura non può essere solo un film alla James Bond, né un cervellotico miscuglio di luoghi comuni e di violenza gratuita.
L’avventura è dentro ognuno di noi, è nello sguardo con cui osserviamo l’enigma dei cieli, della natura e delle cose che di fuori ci circondano.
È nella inguaribile curiosità con cui tentiamo di sollevare la coperta che abbiamo cucito addosso al mondo e alle cose, per vedere cosa c’è davvero sotto, per scoprire quello di cui non ci siamo ancora accorti.
L’avventura deriva direttamente dalla condizione umana, è un bisogno che nasce dalla nostra eterna insoddisfazione.
L’avventura è in quel qualcosa di misterioso che ci prende e ci porta via. ”

Giuliano Serioli